L'Associazione Artefacto
L'associazione Artefacto |
Nel 2010, abbiamo deciso di dare nuovo impulso all’Associazione culturale Artefacto, costituita nel 1997, che già si era occupata con successo di promuovere attività inerenti la didattica e la conoscenza dei beni storici, artistici e archeologici sul territorio italiano.
Con tale iniziativa, in coerenza con i principi ispiratori del nostro Statuto, abbiamo attivato cicli tematici di lezioni itineranti e visite presso siti archeologici, musei e parchi archeologici nell’area di Roma e dintorni, realizziamo eventi culturali quali mostre, attività editoriali, seminari di storia antica e archeologia. Promuoviamo inoltre itinerari turistico-ambientali e viaggi archeologici in tutto il territorio nazionale.
CURRICULUM
Nella sua esperienza ultradecennale l'Associazione ha ideato, curato o organizzato numerosi eventi – molti corredati da pubblicazioni. Tra i più significativi, promossi dal Comune di Roma e da altri enti locali:
- "Strada Julia" eventi con artisti di strada, visite straordinarie dei luoghi d'arte di via Giulia;
- "Bianco e Nero" mostra d'arte contemporanea ex chiesa di Santa Rita;
- ciclo di conferenze "Imago Christi. Analisi biblica e percorsi iconografici";
- "Barbara" una giornata di studi sul Futurismo;
- "I Trasvolatori atlantici", Orbetello;
- "Arte a Parte Roma. Tutela e valorizzazione dei Beni culturali" due convegni di studi su 'Turismo culturale' e 'Arredo urbano' con mostre d'arte contemporanea al Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea "La Sapienza" di Roma.
- "Giovanni Arcangeli. Sabaudia" – mostra d'arte contemporanea – sala del Comune di Sabaudia.
- "La Scuola di Arti Ornamentali" la mostra degli allievi (Museo di Porta San Sebastiano) e il pubblicazione del volume sul centenario dall'istituzione de di Roma.
- "Festival di Pasqua" tra musica e arte.
- "Parco delle Sculture" al Parco Casilino Labicano di Roma: ideazione, progettazione e realizzazione.
Dal 2010 ha attivato cicli di tour archeologici dal titolo “Roma nel centro del Potere”, “Dio sopra gli dei”, “Splendore e Mistero degli Etruschi”, “La vita quotidiana nella Roma Imperiale”, “Grandi ville e residenze Imperiali extraurbane” con visite guidate ai monumenti, alle aree archeologiche e a Mostre temporanee di Roma e Provincia. Le visite, anche in Inglese e Tedesco, sono state accompagnate da attività seminariali organizzate con il fine di illustrare, anche utilizzando materiale audiovisivo e cartografico, il contesto storico-culturale dei siti da visitare.
Nello stesso periodo sono state effettuate escursioni e visite didattiche in aree archeologiche e musei di Roma e Provincia per numerose scuole (elementari, medie e superiori) oltre che per diversi Circoli Ricreativi Aziendiali (C.R.A.L.).
PER CHI VUOLE ISCRIVERSI
Se ritenete di essere interessati al nostro progetto, vi chiediamo di iscrivervi alla nostra Associazione (il tesseramento è gratuito e ha validità annuale) e di seguire con partecipazione quanto vi verrà mensilmente proposto attraverso le nostre newsletter.
OBIETTIVI
L’obiettivo è di iniziare il nostro racconto dai monumenti più rappresentativi della grandezza di Roma la cui conoscenza è la base fondamentale per la comprensione del mondo antico per arrivare a scoprire i più piccoli segreti di Roma.
SCRIVETECI
Vi chiediamo di segnalarci il vostro gradimento rispetto agli eventi cui avete partecipato, e di fornirci, se ritenete, spunti e suggerimenti organizzativi e di contenuto utili al successo dell’iniziativa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.