L'Associazione Artefacto

L'associazione Artefacto

 

Nel 2010, abbiamo deciso di dare nuovo impulso all’Associazione culturale Artefacto, costituita nel 1997, che già si era occupata con successo di promuovere attività inerenti la didattica e la conoscenza dei beni storici, artistici e archeologici sul territorio italiano.

Con tale iniziativa, in coerenza con i principi ispiratori del nostro Statuto, abbiamo attivato cicli tematici di lezioni itineranti e visite presso siti archeologici, musei e parchi archeologici nell’area di Roma e dintorni, realizziamo eventi culturali quali mostre, attività editoriali, seminari di storia antica e archeologia. Promuoviamo inoltre itinerari turistico-ambientali e viaggi archeologici in tutto il territorio nazionale.

 

CURRICULUM

Nella sua esperienza ultradecennale l'Associazione ha ideato, curato o organizzato numerosi eventi – molti corredati da pubblicazioni. Tra i più significativi, promossi dal Comune di Roma e da altri enti locali: 

  • "Strada Julia" eventi con artisti di strada, visite straordinarie dei luoghi d'arte di via Giulia;
  • "Bianco e Nero" mostra d'arte contemporanea ex chiesa di Santa Rita;
  • ciclo di conferenze "Imago Christi. Analisi biblica e percorsi iconografici";
  • "Barbara" una giornata di studi sul Futurismo;
  • "I Trasvolatori atlantici", Orbetello;
  • "Arte a Parte Roma. Tutela e valorizzazione dei Beni culturali" due convegni di studi su 'Turismo culturale' e 'Arredo urbano' con mostre d'arte contemporanea al Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea "La Sapienza" di Roma.
  • "Giovanni Arcangeli. Sabaudia" – mostra d'arte contemporanea – sala del Comune di Sabaudia.
  • "La Scuola di Arti Ornamentali" la mostra degli allievi (Museo di Porta San Sebastiano) e il pubblicazione del volume sul centenario dall'istituzione de di Roma.
  • "Festival di Pasqua" tra musica e arte.
  • "Parco delle Sculture" al Parco Casilino Labicano di Roma: ideazione, progettazione e realizzazione.

Dal 2010  ha attivato cicli di tour archeologici dal titolo “Roma nel centro del Potere”, “Dio sopra gli dei”, “Splendore e Mistero degli Etruschi”, “La vita quotidiana nella Roma Imperiale”, “Grandi ville e residenze Imperiali extraurbane” con visite guidate ai monumenti, alle aree archeologiche e a Mostre temporanee di Roma e Provincia. Le visite, anche in Inglese e Tedesco, sono state accompagnate da attività seminariali organizzate con il fine di illustrare, anche utilizzando materiale audiovisivo e cartografico, il contesto storico-culturale dei siti da visitare.

Nello stesso periodo sono state effettuate escursioni e visite didattiche in aree archeologiche e musei di Roma e Provincia per numerose scuole (elementari, medie e superiori) oltre che per diversi Circoli Ricreativi Aziendiali (C.R.A.L.). 

 

PER CHI VUOLE ISCRIVERSI

Se ritenete di essere interessati al nostro progetto, vi chiediamo di iscrivervi alla nostra Associazione (il tesseramento è gratuito e ha validità annuale) e di seguire con partecipazione quanto vi verrà mensilmente proposto attraverso le nostre newsletter.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo è di iniziare il nostro racconto dai monumenti più rappresentativi della grandezza di Roma la cui conoscenza è la base fondamentale per la comprensione del mondo antico per arrivare a scoprire i più piccoli segreti di Roma.

 

SCRIVETECI

Vi chiediamo di segnalarci il vostro gradimento rispetto agli eventi cui avete partecipato, e di fornirci, se ritenete, spunti e suggerimenti organizzativi e di contenuto utili al successo dell’iniziativa.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

 

2017  www.artefactoroma.it   |  Upane Web Agency