Ciclo “Grandi Mostre”: Dacia alle terme di Diocleziano (1)

Ciclo “Grandi Mostre”: Dacia, l'ultima frontiera della romanità

Dacia 01La mostra è dedicata alla Dacia romana e illustra la conquista del territorio all’epoca di Traiano (101-106 d.C.), evidenziando lo stretto legame e le analogie tra i reperti provenienti dai musei rumeni e quelli del Museo Nazionale Romano.
La sezione ha la duplice funzione di introduzione e spartiacque: le guerre daciche infatti segnano la conquista romana e l’annessione all’Impero, ma anche ‘un prima’ e ‘un dopo’.
Si evidenzia una romanità di frontiera, che si rispecchia nei contesti di epoca romana presentati. Per tale ragione le altre sezioni sono strettamente legate al contesto storico del ‘prima’ e del ‘dopo’ rispetto alla Romanizzazione, per spiegare al meglio le specificità culturali di questa regione tra Oriente e Occidente. Dall’età del Ferro fino all’età bizantina la Romania è stata un incrocio di culture.

Domenica 18 Febbraio ore 15.00: Visita guidata di 2 ore circa | Luogo: Viale Enrico De Nicola 78 | Contributo di partecipazione: € 12 a persona | Biglietto d'ingresso: € 11


 

-->Prenota Evento<--

2024  www.artefactoroma.it   |  Upane Web Agency