Ciclo “Roma Sotterranea”: Stadio di Domiziano (9)

Visita ai sotterranei di Piazza Navona (Stadio di Domiziano) e passeggiata nella piazza al tramonto

StadioDomizianoRIDPiazza Navona, il salotto di Roma, è una delle piazze più belle e conosciute del mondo. Gioiello del Barocco, rappresenta uno straordinario esempio di continuità urbanistica tra l'epoca romana e i giorni nostri.

L'inconfondibile forma allungata della Piazza è stata condizionata dalla presenza dello Stadio di Domiziano, sui cui resti sono stati progressivamente costruiti edifici che ripropongono, quasi perfettamente, l'andamento del monumento antico, incluso lo spazio libero centrale (arena) che è rimasto privo di costruzioni per quasi duemila anni!
Piazza Navona ha fatto da sfondo a eventi di vita sia popolare che elitaria: luogo di mercato e di festa, spazio di rappresentanza di importanti famiglie romane, nonché punto di aggregazione e
incontro delle principali comunità straniere presenti a Roma.
Luogo della memoria cittadina, la Piazza ha dunque raccolto, nel corso dei secoli, numerose storie e leggende di cui alcune da "sfatare".

Venerdì 23 Giugno ore 19.00: Visita guidata di 1 ora e 40 minuti circa | Luogo: Via di Tor Sanguigna 3 | Contributo di partecipazione comprensivo del biglietto d'ingresso ridotto speciale: € 14 a persona (€ 12,50 per minori di 26 anni – Gratis sotto i 12 anni)

imageimageimageimage

 

 

-->Prenota Evento<--

2017  www.artefactoroma.it   |  Upane Web Agency