Ciclo "Roma Medievale": Santa Passera (3)

Ciclo "Roma Medievale": chiesa di Santa Passera alla Magliana

S Passera01La piccola chiesa chiamata "Santa Passera" è posta sulla riva destra del Tevere, dove il fiume descrive un'ansa, in prossimità di via della Magliana; la chiesa sorge sui resti di un antico mausoleo romano risalente al II secolo d.C. ed ha la facciata rivolta al fiume con l'abside in corrispondenza della moderna Via Magliana.

Il nome attuale della chiesa, che menziona una figura di santa inesistente, deriva probabilmente dalla corruzione dell'antico titolo "abbàs Cyrus" (padre Ciro), da cui Sant'Abbaciro, dato anticamente alla chiesa: nei secoli il termine venne storpiato divenendo Appacero, Pacero, Pacera ed infine Passera.

All'interno dei tre livelli dell'edificio si conservano ancora affreschi del periodo medievale a testimonianza dell'antica importanza di questo luogo di culto posto lungo la strada per il mare.



Sabato 21 Aprile ore 11.00: Visita Guidata di 1 ora e 15 minuti | Luogo: Via di Santa Passera 1, davanti alla chiesa (Quartiere Portuense) | Contributo di partecipazione: € 8 a persona + € 3 di offerta alla Parrocchia.

-->Prenota Evento<--

2018  www.artefactoroma.it   |  Upane Web Agency